Bacche di açai: scopri tutti i benefici del superfood che viene dall’Amazzonia

SHARE

La bacca di açai è il frutto di una palma brasiliana. Negli ultimi anni questo superfood ha fatto capolino sulle tavole degli italiani non solo per le sue proprietà nutrizionali, ma anche per il gusto acidulo e molto piacevole.

Plato utilizza questo superfood esotico in modo innovativo, ne esalta le virtù organolettiche e lo eleva a ingrediente gourmet.

Scopri tutti i benefici del superfood che viene dall’Amazzonia e in quale piatto di Plato è presente. Piccolo indizio: non è un piatto dolce!

 

Bacche di açai mon amour! I benefici del superfood brasiliano

Immagina una vasta distesa di palme altissime nella foresta amazzonica. Ognuna di quelle palme produce dei veri tesori, che i brasiliani chiamano “i frutti della bellezza”: le bacche di açai!

Sembrano acini d’uva, ma contengono un seme molto più grande all’interno e hanno meno polpa. Ogni grappolo contiene circa 800 bacche, di cui non viene buttato nulla. Dai semi si ricava un olio ricco di polifenoli e omega-9, mentre la polpa viene spremuta o utilizzata al naturale.

Ma quali sono i benefici delle bacche di açai? E perché dovresti introdurre questo superfood nella tua dieta?

Le bacche di açai sono considerate superfood perché contengono un’elevata quantità di antiossidanti, acidi grassi e vitamine.

La loro azione antiossidante è data dalla presenza di antocianine, che proteggono il sistema cardiocircolatorio, ma anche da altri polifenoli come i flavonoidi, molecole antiossidanti tipiche di frutti dalla polpa blu e rosso scuro.

Oltre agli antiossidanti, le bacche di açai sono una fonte di omega 3 e omega 6, glicosidi, fibre e vitamine A, C ed E. Questo profilo nutrizionale le rende fantastiche per:

  • Chi pratica sport e ha bisogno di una sferzata di energia, oltre che di combattere l’invecchiamento cellulare dato dallo sforzo fisico e rigenerare i tessuti
  • Chi vuole mantenersi in forma, perché essendo ricche di fibre regolano il senso di sazietà e migliorano la regolarità intestinale
  • Chi desidera sentirsi leggero e in salute, perché le bacche di açai favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e aiutano a liberare il corpo dalle tossine
  • Chi ha bisogno di fare il pieno di energia per proteggere l’organismo da raffreddore, influenza e altri malanni di stagione. Le bacche di açai, infatti, rafforzano il sistema immunitario

In generale, le bacche di açai sono un superfood eccezionale per chiunque voglia sentirsi meglio e prendersi cura del proprio organismo in modo sano e con gusto. Ecco perché sono conosciute come “le bacche della bellezza”!

I nutrienti che contengono sono di aiuto per rallentare il processo di invecchiamento cellulare, migliorare il metabolismo e rafforzare le difese immunitarie. Si sa: quando ci sentiamo bene, siamo anche più belli!

In Italia le bacche di açai sono apparse sul mercato sotto forma di succhi, compresse e polveri da aggiungere a yogurt, frullati di frutta e altre bevande dolci. Ci siamo abituati a consumarle a colazione o come integratori dopo l’allenamento.

Ma le possibilità sono molte di più, perché questi superfood hanno un sapore molto interessante, che si presta a tanti altri abbinamenti, anche salati.

Di cosa stiamo parlando? Ti sembrerà strano, ma c’entrano dei ravioli!

 

Il Raviolo Surprise di Plato: dove le bacche di açai diventano gourmet!

Come sai, uno degli obiettivi di Plato Chic Superfood è quello di innovare la tradizione culinaria italiana con ingredienti e tecniche di cucina che permettono di renderla più nutriente, leggera e piena di energia.

I superfood sono utili perché sono buoni, naturali e soprattutto contengono più nutrienti rispetto ad altri cibi. Le bacche di açai non fanno eccezione!

Lo chef di Plato Fabio Di Martino ne utilizza la polvere per rendere speciale un semplice piatto di ravioli. Prenota subito la tua cena da Plato per gustare il:

 

Raviolo Surprise

Ravioli di lenticchie con ripieno liquido di broccolo, tempeh croccante in açai e cedro, con nota piccante.

La pasta contiene farina di lenticchie fatta in casa, ricca di fibre, minerali e proteine. I broccoli sono trattati in tre consistenze: a crudo, spadellati e frullati in una crema che riempie il raviolo e crea un’esplosione di sapore in bocca!

Il tempeh, un alimento vegetale ricavato dalla soia gialla fermentata, è panato con polvere di açai. Queste tegoline croccanti sono un concentrato incredibile di proteine, antiossidanti, vitamine e grassi buoni.

I pezzetti di cedro e la nota piccante danno il tocco in più che rende i piatti di Plato dei viaggi alla scoperta del mondo del sapore e dei superfood!

 

Vuoi assaggiare il Raviolo Surprise di Plato e scoprire quanto possono essere buone le bacche di açai in un piatto della tradizione italiana (rivisitata)?

 

 

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!