Quali sono i superfood ricchi di clorofilla?

SHARE

Lo abbiamo imparato sui banchi di scuola: la clorofilla è il pigmento che dà il colore verde alle piante e innesca la fotosintesi. Ma sapevi che è anche un valido alleato per il tuo benessere? 

In questa food story scoprirai tutti i benefici della clorofilla, quali sono i superfood che la contengono e come viene utilizzata dagli chef di Plato per dare vita a piatti ricchi di sapore ed energia! 

 

 

Clorofilla: perché fa bene? 

La clorofilla è un pigmento che assorbe la luce del sole e innesca la fotosintesi clorofilliana nelle piante. Non tutti sanno, però, che la sua composizione è molto simile a quella dell’emoglobina del sangue, così come è simile la sua funzione: trasportare ossigeno. 

Ecco perché la clorofilla agisce come antiossidante e rigenera i tessuti, oltre a dare energia a tutto il corpo! Favorendo il trasporto di ossigeno, rende l’organismo più forte e in grado di resistere a periodi di forte stress o attività fisica intensa. 

Oltre alla sua importante funzione antiossidante, la clorofilla è disintossicante, tonifica il cuore e regola i livelli di colesterolo cattivo. 

Ciliegina sulla torta? Il suo sapore è fresco e piacevole! Scopri i piatti di Plato dove puoi trovarla!

 

 

Depura il tuo organismo e fai il pieno di energia con i superfood di Plato! 

La clorofilla è una sostanza attiva, che mette in moto il metabolismo.

Una routine alimentare varia e ricca di alimenti che la contengono aiuta a mantenere alti i livelli di forza fisica e di concentrazione. Ecco perché anche gli sportivi assumono clorofilla per aumentare le proprie prestazioni: è un integratore energetico naturale e…buonissimo! 

La cucina di Plato ha l’obiettivo di darti energia e sapore in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena. Quello che rende davvero unica l’offerta di Plato è che gli chef cucinano gli ingredienti in modo da rispettarne il più possibile le caratteristiche nutrizionali. Mangiare un broccolo troppo cotto, ad esempio, lo priva della quantità incredibile di nutrienti che contiene. 

Solo da Plato puoi gustare i sapori favolosi dei superfood e avere la certezza di assimilare il massimo di nutrienti da ingredienti freschi e stagionali! Vuoi dare una sferzata di energia alla tua giornata con i superfood ricchi di clorofilla

Scegli i piatti di Plato a base di: 

 

Alga spirulina 

Abbiamo già parlato altre volte di questo fantastico superfood, perché oltre ad avere un sapore intenso che si sposa alla perfezione con i piatti di mare, è incredibilmente ricco di proprietà nutritive. 

Oltre ad essere una fonte di proteine e oligoelementi, contiene tante vitamine, omega-6 e una grande quantità di clorofilla! La puoi trovare come ingrediente dei nostri estratti, come boost energetico da aggiungere alle bevande o come ingrediente principale di un piatto da veri gourmet: 

Tortelli di spirulina con gamberi, zucchine e gelatina di pomodoro. Un’esplosione di sapori che manderà in estasi il tuo palato! 

Raviolo di spirulina_Plato Chic Superfood

 

Moringa 

Uno dei nostri superfood preferiti – non a caso viene chiamato “l’albero della vita!” – la moringa contiene 4 volte più clorofilla dell’erba

Questo significa che, sommata al contenuto proteico, alle vitamine e ai minerali, la moringa è un alimento completo davvero indispensabile, soprattutto per chi segue una dieta vegana o vegetariana.  

Da Plato puoi trovarla come ingrediente principale delle nostre tisane, come boost energetico da aggiungere ai piatti (anche dolci), e nelle nostre meravigliose Tagliatelle di moringa con tartare di manzo, crema di cavolfiore e finferli. 

Tagliatelle di moringa_Plato Chic Superfood

 

Broccoli

Lo sapevi che i broccoli contengono moltissima clorofilla? Il loro colore verde scuro lo dimostra, così come la carica di energia e benessere che si prova dopo averli mangiati! Per assumerla al meglio, però, occorre limitare i tempi di cottura. 

Da Plato i nostri chef li utilizzano anche crudi, tagliati a julienne e conditi con semplice olio extravergine, limone e sale. Li puoi assaggiare nelle varie consistenze nei Ravioli di lenticchie con ripieno di broccolo liquido.  

Raviolo di lenticchie_Plato Chic Superfood

 

Cavolo Nero 

Quando si pensa al cavolo nero viene in mente la Toscana in inverno. Una zuppa calda come la Ribollita, un crostone di pane con le foglie scure passate in padella. 

La novità di Plato è il cavolo nero al naturale! Crudo, infatti, mantiene intatti tutti i nutrienti, compresa la preziosa clorofilla. Provalo nel nostro estratto Smeraldo: un concentrato di superfood ricchi di clorofilla e antiossidanti!

 

Prezzemolo

Gli chef di Plato utilizzano le erbe aromatiche per dare sapore ai piatti e limitare l’uso di sale. Fra le varie tipologie, il prezzemolo è quella che contiene più clorofilla. 

Il suo sapore fresco e intenso si sposa benissimo ai piatti della tradizione italiana. Da Plato amiamo partire da queste basi per creare una nuova tradizione in cucina, più leggera e nutriente! Con il prezzemolo fresco, ad esempio, gli chef creano estratti a crudo e salse di accompagnamento ai piatti. 

100% di sapore, 100% di clorofilla! 

 

Insalata a foglia verde 

Spinaci, valeriana, crescione, lattuga…tutte le insalate a foglia verde sono un’ottima fonte di clorofilla, oltre che di fibre, minerali e vitamine. 

Per iniziare il tuo pranzo nel modo migliore, il segreto è assaporare una buona insalata di verdure crude, condita semplicemente e impreziosita da frutta secca ricca di proteine e omega 3. Servite al naturale, le nostre insalate verdi sono un vero toccasana! Sazianti, fresche e super energetiche!

 

Se ancora non hai assaggiato il “menù green” di Plato e i nostri superfood ricchi di clorofilla, questo è il mese perfetto per iniziare! Dai forza ed energia al tuo corpo con piatti gourmet perfettamente bilanciati, dove il benessere incontra il sapore in totale armonia. 

E per le tue pause in ufficio: vieni a provare il nostro estratto Smeraldo in bottiglia! Un sorso di clorofilla, energia e bontà!