I cibi giusti contro raffreddore e influenza? Eccoli svelati

SHARE

L’inverno è in arrivo, con la sua dose di aria frizzante, alberi spogli e tazze di tè fumanti!

È una stagione che regala tanti piccoli piaceri, ma anche qualche intoppo. Influenza e raffreddore vi dicono niente?!

Per evitare giornate di starnuti e brividi sotto le coperte, il segreto è prevenire! Partendo dalla tavola e da sane abitudini alimentari che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Plato Chic Superfood ha una sorpresa per gli chic food lovers.

Ecco svelati i superfood più utili a prevenire i malanni di stagione. La buona notizia è che, oltre ad essere ricchi di nutrienti, sono anche super golosi!

Piccola anteprima: oltre allo zenzero c’è di più!

 

Superfood contro l’influenza: la lista definitiva!

La premessa è d’obbligo: nessun cibo è miracoloso.

Per ottenere ottimi risultati e sentirsi bene e pieni di energia è importante variare l’alimentazione e includere nella routine alimentare quotidiana una dose generosa di frutta e verdura.

Soprattutto in inverno, quando le difese immunitarie sono più deboli.

Via libera, quindi, a zuppe e minestroni ricchi di verdure colorate! E poi proteine, semi oleosi e frutta con vitamina C come arance, limoni, pompelmi e kiwi, che puoi trovare negli estratti di Plato.

Un altro piccolo consiglio davvero utile è quello di iniziare sempre il pasto con un po’ di verdura cruda mista, come carote, peperoni, cavoli e radicchio.

Da Plato, amiamo servire agli chic food lovers le crudité di verdure con salse light di accompagnamento. Saziano, sono buonissime e regalano una dose extra di vitamine anti raffreddore!

Ma andiamo a scoprire quali sono i superfood amici del sistema immunitario:

  1. Moringa

Abbiamo già parlato della moringa in questo articolo (link) perché amiamo questo superfood!

Contiene più vitamina C delle arance e più vitamina A delle carote. Inoltre è una pianta ricca di sali minerali come calcio e potassio, oltre ad essere una fonte vegetale di proteine (il doppio rispetto allo yogurt!).

La sua quota di antiossidanti, inoltre, la rendono un ottimo alleato per proteggere le cellule dai danni dell’invecchiamento.

Gli chef di Plato hanno creato un piatto davvero goloso.

Una versione light ed energetica delle classiche tagliatelle al ragù, dove la moringa è sia nella pasta, che nella fantastica salsina che le avvolge e le rende super cremose!

  1. Peperoncino e curcuma

Come molte altre spezie, anche il peperoncino e la curcuma svolgono un’azione antinfiammatoria molto utile per rafforzare il sistema immunitario. In più contengono una buona dose di vitamina C, A e antiossidanti.

In particolare il peperoncino, tanto amato dalla cucina italiana tradizionale, è anche un potente vasodilatatore!

Ben venga, dunque, un po’ di peperoncino nelle zuppe o come tocco finale su pesce e pasta, per stabilizzare la temperatura corporea e riscaldarci un po’!

La curcuma è ottima anche nella preparazione di dolci o come aggiunta (giusto un pizzico!) alle tisane.

  1. Cereali integrali

I cereali integrali forniscono un ottimo apporto di sali minerali, acidi grassi essenziali, vitamine e fibre.

È molto importante integrarli nella routine alimentare di ogni giorno, perché sono una fonte essenziale di carboidrati a basso indice glicemico. In altre parole, ci saziano di più e più a lungo, oltre a mantenere efficiente il metabolismo.

Per un pranzo vegano super nutriente e riscaldante, Plato ha pensato a una zuppa di conforto: cereali intregrali e tofu affumicato.

Un piatto completo e ben bilanciato, che trasformerà il tuo pranzo in una coccola anti freddo e anti influenza!

  1. Zenzero

Uno fra i superfood più amati dagli italiani, e a giusta ragione! Lo zenzero è un antivirale naturale ricco di vitamina C e antiossidanti. Ideale per combattere lo stato influenzale, anche quando è già in corso.

Puoi gustare il suo sapore fresco e leggermente piccante nelle nostre tisane a base di moringa, nei tè o nei nostri dolci da banco, ottimi in abbinamento alle bevande calde.

  1. Spirulina

Quanto è fantastico questo superfood? Tantissimo! Infatti ne abbiamo già parlato sul nostro magazine (qui trovi l’articolo).

L’alga spirulina è ricca di antiossidanti, omega 3, proteine nobili, vitamina D, A e B, oligoelementi e sali minerali.

In altre parole, è un booster di energia e nutrienti fondamentali per il benessere generale dell’organismo.

Da Plato puoi aggiungerla agli estratti, ai frullati e, perché no, anche alle nostre zuppe!

  1. Bacche di açai

Sono ricche di antocianidine, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Gli chef di Plato le usano nei dolci e nei biscotti da banco. Piccoli snack golosi e salutari che puoi portare con te in ufficio, oppure gustare nel nostro locale insieme a una tisana fumante!

  1. Funghi shiitake

In Oriente considerano lo shiitake il re de funghi. Questo perché, oltre ad avere un sapore meraviglioso, è un alimento ricchissimo di nutrienti.

I funghi shiitake sono ricchi di folati, minerali e sostanze che rafforzano il sistema immunitario. Hanno il potere di stimolare la produzione di globuli bianchi e riducono la formazione di colesterolo nelle arterie.

Gli chef di Plato lo utilizzano nella preparazione del brodo umami, un caldo benvenuto per gli chic food lovers che scelgono di pranzare con i nostri powerful lunch a base di superfood!

 

Una dieta varia, il giusto apporto di liquidi e i golosi superfood di Plato: ecco la ricetta perfetta per superare indenni la stagione invernale!

Vieni a fare il pieno di benessere nel nostro locale in Via Cesare Battisti 2 a Milano!

In serbo per te, tanti piatti invernali super golosi!