I cibi salutari per i capelli: scopri la lista completa

SHARE

Stile di vita e alimentazione hanno un ruolo fondamentale nella salute dei capelli. 
La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, ma ci sono alcuni fattori che la influenzano e possono peggiorarla, come stress, carenza di nutrienti e infiammazione da cibo
Anche in questo caso, una corretta routine alimentare arricchita con i super cibi salutari di Plato fa tutta la differenza. Scopri come ottenere una chioma folta e lucente grazie ai piatti golosi di Plato Chic Superfood! 

 

Le buone abitudini alimentari per la salute dei tuoi capelli 

Gennaio: ci siamo lasciati l’autunno alle spalle e l’obiettivo è sfoggiare una bella chioma setosa sotto le cuffie di lana. L’autunno è la stagione in cui di solito la caduta dei capelli aumenta, ma non c’è da preoccuparsi: è del tutto naturale!  

Può capitare, però, che uno stile di vita stressante, un malanno di stagione o un’alimentazione carente di alcuni nutrienti peggiorino la caduta e la prolunghino nel tempo. 

La buona notizia è che ci sono modi golosi e molto piacevoli per prendersi cura dei propri capelli e del benessere dell’organismo. A partire dalla tavola! 

Per avere capelli forti e lucenti, nella routine alimentare non devono mai mancare: 

  • Proteine: la corteccia dei capelli è formata in gran parte da una proteina: la cheratina. Un’alimentazione completa di proteine è importante per avere capelli sani e contrastarne la caduta 
  • Sali minerali: soprattutto magnesio, zinco e ferro
  • Vitamine: in particolare la vitamina D, E, A e le vitamine del gruppo B 
  • Acqua: l’idratazione è alla base del benessere generale dell’organismo e mantiene i capelli luminosi e forti 

Grazie a queste buone abitudini, potrai assicurare ai tuoi capelli il giusto apporto di nutrienti di cui hanno bisogno per mantenersi in salute! 

  1. Fai sempre una buona colazione, completa di proteine, carboidrati a basso impatto glicemico e vitamine! Da Plato la colazione è un rito piacevole, un momento speciale in cui prenderti cura di te con gusto: vieni a provare i nostri menu Powerful Start e inizia la giornata con una carica di energia e sapore!
  2. Non dimenticare le proteine! Spesso non ne assumiamo a sufficienza, quindi è importante inserire sempre una quota proteica in ogni pasto, a partire dalla colazione. A corto di idee? Affidati ai nutrizionisti di Plato: ogni piatto è pensato per darti il giusto apporto di nutrienti, a te non resta che gustare il nostro menu senza sensi di colpa!
  3. Scegli i carboidrati a basso impatto glicemico, come cereali integrali, frutta e verdura fresche e leguminose. Sono ricchi di nutrienti, minerali e fibre utili a contrastare l’infiammazione da cibo. Da Plato amiamo variare gli alimenti e diamo sempre la precedenza a questi carboidrati, che oltre a essere buonissimi sono super energetici!

 

Lista dei superfood per la salute dei capelli

Salmone: contiene proteine nobili, omega 3 e vitamina B12

Uova: sono una fonte preziosa di proteine, vitamine B e D e ferro 

Frutta secca: da mandorle e noci, ai semi oleosi (soprattutto i semi di lino), la frutta secca contiene omega 3 e proteine 

Verdure verde scuro: broccoli, spinaci, cavolo nero e simili contengono molta vitamina A e C 

Lenticchie: fonte proteica vegetale, le lenticchie contengono molti minerali, in particolare zinco e ferro

Castagne: sono ricche di minerali come fosforo, rame e magnesio

Verdure arancioni: come zucca, carote e patata dolce sono una fonte preziosa di vitamina A 

 

Capelli forti e lucenti: prova con questo menu firmato Plato Chic Superfood! 

Che ne diresti di coccolarti con un menu a base di golosi superfoodutili alla salute dei tuoi capelli? Dall’antipasto al secondo piatto, abbiamo creato un menu ad hoc che si prenderà cura della tua chioma e ti emozionerà con sapori unici! 

 

Antipasto: Velo Matcha Salmon

Il velo più amato dai nostri chic food lovers! Con tanto salmone e una salsa al tè matcha, è un velo ricco di antiossidanti, omega 3 e proteine nobili, ideali per rendere i capelli forti e luminosi. 

Primo piatto: Zuppa di cereali e borlotti con castagne arrostite

Questa zuppa è una vera coccola nelle giornate di freddo intenso. Contiene proteine vegetali, carboidrati a basso impatto glicemico e tanti minerali, grazie alla presenza delle preziose castagne. 

Secondo piatto: Salmone all’orientale  

Un altro super piatto di Plato, questo spiedo profumato al lemon grass è una festa di sapori orientali e benessere. Oltre ai nutrienti del salmone, un superfood ricco di vitamina B12 e antiossidanti, farai il pieno di vitamine e fibre con la dadolata di verdure appena scottate in padella! 

Drink: acqua profumata cetriolo, zenzero, menta e limone

Una sferzata di energia e idratazione con quest’acqua profumata ricca di vitamina A contenuta nella buccia del cetriolo e nella menta. A questa si aggiunge la vitamina C di limone e zenzero, un utile alleato contro il freddo invernale e i malanni di stagione! 

 

 

Hai già l’acquolina? Corri da Plato e inizia oggi la tua cura golosa a base di superfood con questo menu salva-chioma! La ricerca di equilibrio, benessere e bellezza inizia dalla tavola. Con i superfood di Plato sarà una ricerca gourmet da veri chic food lovers! 

 

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!