Con i golosi superfood di Plato, lo street food diventa amico della salute

SHARE

Il termine street food è sinonimo di tradizione, sapore e divertimento.

Mangiare un panino o un cartoccio di pesce fritto per strada con le mani è un pensiero che comunica gioia. Di solito lo si fa alle sagre di paese, al mare o come passatempo goloso da gustare mentre si passeggia fra le vie del centro.

In altre parole, lo street food è legato a bei momenti dove ci rilassiamo e ci godiamo un po’ di tempo libero, in famiglia o con gli amici.

Nonostante lo street food sia nato come cibo “povero”, negli ultimi anni si è evoluto in alternative sempre più raffinate, apprezzate dai gourmet e dagli chic food lovers.

Plato Chic Superfood ne propone una versione che rispetta la tradizione, ma esplora nuovi ingredienti. Due indizi? È chic e ricco di preziosi superfood!

 

 

Il cibo di strada ieri e oggi

Food truck, festival a tema e programmi televisivi. Lo street food è una tendenza che sta diventando sempre più presente nelle nostre abitudini alimentari. Un vero must a cui è difficile rinunciare.

Sebbene possa sembrare un trend del momento, in realtà il cibo di strada (per dirla all’italiana) ha una storia che si perde nella notte dei tempi.

Gli antichi greci, ad esempio, hanno importato e diffuso la tradizione del pesce fritto venduto in strada, nel porto di Alessandria. I romani usavano vendere minestre di legumi nelle tabernae, una versione antica dei chioschi odierni.

E poi si arriva alle pie di carne e al fish and chips britannico, il pranzo quotidiano di operai e lavoratori avvolto per tradizione in fogli di giornale.

In Italia, lo street food si è differenziato a seconda delle culture gastronomiche delle varie regioni. Pensiamo alla pizza, ai panzerotti, alla piadina o ancora ai panini ripieni di milza (a Palermo) o lampredotto (a Firenze). Le varianti sono tantissime e tutte da leccarsi i baffi!

Sì, perché il vero street food deve essere nutriente, veloce da mangiare, ma soprattutto goloso.

Sulla base di queste tre caratteristiche, oggi gli chef hanno dato il via a una serie di varianti sempre più gourmet e attente alla salute, utilizzando ingredienti di stagione e cotture più leggere.

Per Plato, lo street food è il palco perfetto per dare sfogo a creatività e desiderio di esplorazione.

 

Lo street food di Plato: un gesto di vero benessere

Il cibo di strada è una tentazione irresistibile, che però nasconde qualche insidia per il benessere dell’organismo.

Pensiamo alla frittura, ad esempio, all’utilizzo di condimenti calorici o di ingredienti non sempre di alta qualità. È bene tenere a mente che accanto allo street food della tradizione, cucinato nel rispetto delle materie prime, è possibile trovare anche cibo spazzatura, il cosiddetto junk food.

Plato Chic Superfood risolve questo problema con un cibo di strada salutare, che però ne rispetta le caratteristiche positive:

  • È ricco di golosi superfood, per un pieno di energia, sapore e leggerezza
  • È veloce e semplice da mangiare, perfetto per un pranzo nel parco o uno spuntino
  • È nutriente e bilanciato come dovrebbe essere un pasto completo
  • È divertente, perché mette in contatto le persone e crea un evento socializzante

Lo street food fa parte della nostra tradizione ed è un elemento davvero importante della cultura gastronomica italiana. Perché privarsene?

Plato Chic Superfood porta per le strade di Milano uno street food chic, gourmet e ricco di preziosi superfood, veri alleati del tuo benessere.

 

 

Le proposte di Plato Chic Superfood

Il porter elettrico di Plato nasconde delle vere e proprie delizie per il tuo pranzo veloce a base di superfood “on the road”.

Le proposte includono:

  • I veli: sottili sfoglie di farine speciali che racchiudono ripieni dolci o salati, ricchi di superfood e ingredienti di stagione. I veli rappresentano in pieno la filosofia di Plato. Sono leggeri, saporiti e rispettano le intolleranze a glutine, lieviti e latticini. Da mangiare con le mani, sono l’alternativa chic (e sana) ai classici panini!

  • I coni di crudités: perché optare per snack calorici, ma poco nutrienti, quando puoi goderti un cono di crudités di verdure in stile Plato? Perfette per uno spuntino veloce, le verdure crude sono un pieno di fibre, vitamine e sali minerali utili al benessere generale del tuo organismo. In più, con la Platonnaise di Plato – una golosa maionese a base di soia – le tue papille gustative ti ringrazieranno!

  • Tisane e succhi da passeggio: l’idratazione è importante. Il porter di Plato serve calde tisane e golosi succhi di frutta e verdura, per portare un sorso di benessere e superfood sempre con te.

 

Lo street food è un cibo che trasmette gioia, un rito socializzante che ci riporta al piacere del condividere emozioni e sapori.

Con Plato Chic Superfood potrai vivere questo piacere ogni giorno, senza sensi di colpa e con il sorriso!

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!