I migliori superfood: leggi la TOP 5 di Plato!

SHARE

I superfood sono alimenti naturali ricchi di nutrienti utili al tuo fabbisogno giornaliero di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

Questi concentrati di benessere, insieme ad una dieta varia e rispettosa della stagionalità degli ingredienti, regalano l’energia e la concentrazione necessarie ad affrontare le sfide di ogni giorno. Soprattutto per chi, come gli chic food lovers, vive una vita intensa e sempre di corsa!

Ma quali sono i migliori superfood secondo gli chef e i nutrizionisti di Plato Chic Superfood?

Ecco la TOP 5 di Plato Chic Superfood! I 5 migliori superfood secondo gli chef e i nutrizionisti del locale che mette al centro di ogni piatto il tuo desiderio di sapore e benessere!

 

Moringa

Il 2018 è l’anno della moringa oleifera, il superfood che ha battuto curcuma, bacche di goji e zenzero grazie al suo altissimo contenuto di principi nutritivi, fra cui vitamine C, A e B6, ferro, magnesio e un’alta dose di proteine e antiossidanti.

La moringa viene utilizzata in cucina, ma anche nella cosmesi e come medicinale naturale, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Questo superfood è anche super nel gusto, che cambia a seconda di come viene consumato. Presenta una rosa di sfumature che spaziano dal sapore di ravanello delle radici, a quello pungente delle foglie, al gusto dei baccelli che ricorda quello degli asparagi.

Da Plato puoi gustarla nelle ottime tagliatelle con ragù di manzo in crudité, come ingrediente per le tisane o come finitura di piatti dolci, cracker e grissini salati.

 

Teff

Il teff è uno pseudo cereale senza glutine che proviene da Etiopia ed Eritrea.

È molto ricco di minerali, in particolare calcio, magnesio e ferro, oltre che di fibre dal forte potere saziante e di proteine. L’alto valore nutrizionale lo rende un alimento utile per variare i “cereali” da portare a tavola, soprattutto per i celiaci.

Il suo sapore delicato, con un lieve sentore di noce, lo rende perfetto sia al naturale, come accompagnamento al pari di riso, quinoa, miglio o cous cous, sia sotto forma di farina, come base per altre ricette.

Gli chef di Plato lo usano proprio così. I semi di teff, trasformati in farina, sono un ingredienti degli gnocchetti di teff.

 

Salmone

Morbido, saporito e ricco di preziosi nutrienti. Il salmone è un vero superfood, e da Plato è il protagonista di numerosi piatti, dai Veli allo spiedo di salmone al lemon grass e riso venere.

Il salmone è una fonte molto preziosa di omega 3, acidi grassi essenziali che abbassano il colesterolo cattivo e proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi.

Contiene proteine nobili, importanti per costruire i mattoncini della muscolatura e fare il pieno di energia, ed è ricco di vitamina D, utilissima per la salute delle ossa e dei denti.

Il Velo Matcha Salmon è un vero must di Plato: con salsa al tè matcha e goloso salmone fresco, è il velo più amato dagli chic food lovers!

Spirulina

Questa microalga di acqua dolce è un vero portento, soprattutto per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

La spirulina, infatti, contiene proteine in quantità superiore a quella delle piante terrestri. Questo dato la rende una fonte di energia importante per chi sceglie di non mangiare proteine di origine animale.

Come tutte le alghe, è anche ricchissima di minerali e oligoelementi come zinco, selenio e iodio, utili per proteggere la tiroide. Oltre ai minerali, la spirulina contiene antiossidanti, carotenoidi e la preziosa vitamina B12.

Da Plato amiamo servire la spirulina ai nostri chic food lovers come booster proteico, da aggiungere a frullati ed estratti di superfood.

 

Mandorle

Buonissime, sia nel gusto che nel profilo nutrizionale, le mandorle sono il vero fiore all’occhiello dei superfood Made in Italy.

30 gr. di mandorle al giorno sono la quota ideale per fare il pieno di tutti i nutrienti preziosi che regalano: vitamine, minerali e proteine vegetali. In più, le mandorle sono anche ricche di fibre, utili per la salute dell’intestino, e magnesio.

Contengono inoltre vitamina E, preziosa alleata della pelle, e omega 3 dal potere antiossidante.

Puoi trovarle nei dolci di Plato, come finitura di alcuni piatti (sempre al naturale, per mantenere intatte le proprietà nutrizionali) e come booster proteico da aggiungere a frullati ed estratti.

 

Una dieta varia, ricca di ingredienti di stagione e completa di tutti i nutrienti è il modo più semplice per sentirsi bene e vivere al meglio. Grazie ai superfood di Plato, potrai aggiungere alla tua routine alimentare un tocco in più di energia, gusto e benessere.

Lasciati meravigliare dalla bellezza e dal sapore dei superfood ed entra anche tu nella community di chic food lovers!