Frutti rossi: tanti benefici per tutto il corpo!

SHARE

Mirtilli, more, fragoline di bosco, ribes e lamponi.

Settembre è un ottimo mese per fare il pieno di frutti rossi che, con il loro bel colore e il sapore piacevolmente acidulo, sono superfood ricchi di vitamine e antiossidanti.

Organizzare una passeggiata in montagna e raccoglierli direttamente nel bosco è un miraggio? Niente paura!

Il menu di Plato Chic Superfood è ricco di golosi frutti rossi di stagione, che potrai gustare dalla colazione all’aperitivo.

Ma perché fanno così bene? Scoprilo in questa food story settembrina!

 

Conosciamoli meglio: perché fanno bene?

  • Aumentano le difese immunitarie

I frutti rossi sono ricchissimi di vitamine, soprattutto di vitamina C che, come tutti sanno, è il rimedio numero uno per combattere raffreddore e malanni di stagione.

Spremute di arance da ottobre a febbraio? Sì, ma è bene godersi una bella coppetta di frutti rossi ogni tanto, per variare la nostra alimentazione e aumentare l’apporto di vitamine nella dieta quotidiana.

 

  • Proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi

Frutti rossi come le fragole e i mirtilli sono una fonte importante di sostanze antiossidanti. Fra queste, le antocianine, che sono anche responsabili del caratteristico colore rosso di questi bellissimi frutti di bosco.

 

  • Sono dissetanti

I frutti rossi contengono un’alta percentuale di acqua, quindi sono perfetti per mantenersi idratati, con gusto! Inoltre contengono tanti sali minerali come calcio, potassio e fosforo, molto utili al benessere generale dell’organismo.

 

  • Migliorano la circolazione sanguigna

Molti studi  hanno dimostrato che i polifenoli riducono il rischio di malattie cardiovascolari. La buona notizia è che i frutti rossi ne sono ricchi! Via libera quindi a lamponi, ribes, mirtilli e fragole per proteggere la salute del cuore e del sistema circolatorio.

 

  • Abbassano il colesterolo

È sempre grazie ai polifenoli dei frutti rossi, insieme alla vitamina C, che possiamo aumentare il livello di colesterolo buono nel sangue e combattere al tempo stesso quello cattivo. Più salute quindi, tutto grazie a queste piccole perle rosso rubino!

 

  • Sono disintossicanti 

Frutti rossi come le more, i ribes e soprattutto i lamponi svolgono un’importante funzione diuretica, oltre ad essere ricchi di fibre. Introdurli nella propria dieta quotidiana è un ottimo modo per disintossicare l’organismo quando ne sentiamo la necessità!

Come per tutti i superfood, anche nel caso dei frutti rossi vige una regola fondamentale.

Non vanno intesi come cibi dai poteri miracolosi, ma come alimenti naturali ricchi di sostanze utili a mantenerci in forma e a farci sentire bene!

Il consiglio, quindi, è quello di aumentare il consumo di questi buonissimi doni del bosco e di seguire una dieta varia e ricca di superfood di stagione, per vivere al meglio l’inizio dell’autunno.

Se non sai da dove partire, ecco qualche idea in stile Plato Chic Superfood! 😉

 

I frutti rossi nei piatti di Plato Chic Superfood

Velo il Moro

Per chi ancora non lo conosce, Il Moro è un velo per palati golosi ed esigenti!

Con crema di gianduia e frutti di bosco freschi, è un Velo adatto alla colazione o come piccolo dolce a conclusione di un pranzo leggero.

Il cioccolato extra fondente, come i frutti boschi, contiene molti flavonoidi. Inoltre contiene anche quercetina che, come spiega la nostra nutrizionista Valentina, ha un’azione protettiva su cuore e arterie, abbassa la pressione e regola i livelli di colesterolo.

 

Velo Manzo e Pak Choi

Frutti di bosco con la carne? Certo!

Il loro sapore acidulo si inserisce in modo perfetto in piatti salati di carne, pesce, o nelle insalate.

Nel caso di questo Velo perfetto per il light lunch, il manzo è insaporito da tante spezie e dalla presenza di fragole e mirtilli. La composizione dei vari ingredienti lo rende un piatto leggero, ricco di antiossidanti, proteine e oli essenziali derivati dalle spezie.

 

Uovo cotto a Bassa temperatura

Insieme alle proteine dell’uovo e alle vitamine e le fibre delle verdure, questo piatto leggero e appetitoso è reso ancora più goloso da un agretto di lamponi! Una salsina leggermente acidula che risalta il sapore delle verdure e arricchisce il tutto di vitamina C e antiossidanti.

 

I drink

Fra i drink di Plato a base di frutti rossi c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Prova i nostri frullati (quello con banana, fragola e mandorle è fantastico!), oppure la nostra acqua profumata al mirtillo e rosmarino.

E per un aperitivo al sapore di bosco, scopri la nostra selezione di mocktail analcolici! Il Fragola e Timo farà felici le tue papille gustative!

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!