I migliori superfood di dicembre: ecco la classifica di Plato!

SHARE

È arrivato dicembre!

Il mese dei sapori avvolgenti e delle coccole natalizie. Il menu di Plato Chic Superfood risponde all’arrivo della stagione fredda con tanti nuovi superfood ricchi di benefici per l’organismo e utili per rinforzare le difese immunitarie.

Ci siamo fatti aiutare dalla nutrizionista Valentina Chiozzi per individuare le proprietà nutrizionali di questi superfood. Pronti per assaggiarli tutti?

Ecco la lista di Plato dei superfood di dicembre!

 

Lenticchie

Quando i superfood sono made in Italy, tutto diventa ancora più goloso!

Le umili lenticchie sono piccoli tesori ricchi di nutrienti. Una buona notizia per gli chic food lovers che non vogliono rinunciare alle tradizionali lenticchie di capodanno!

Questi legumi rappresentano una buona fonte di proteine per chi cerca alternative a quelle di origine animale. Inoltre sono ricche di fibre, che saziano a lungo e aiutano la regolarità intestinale, vitamine del gruppo B e minerali, soprattutto il ferro.

Plato esalta il sapore e la croccantezza delle lenticchie nel brodo umami di benvenuto, un inizio remineralizzante e depurativo che prepara lo stomaco al pasto vero e proprio, e nel raviolo di lenticchie con ripieno liquido di broccolo.

In questo piatto le lenticchie sono usate sotto forma di farina nella pasta del raviolo, che diventa così ricca di fibre e minerali.

Funghi Shiitake

Il fungo shiitake, di origine asiatica, in oriente è considerato il re dei funghi.

Questo superfood è ottimo per rinforzare il sistema immunitario, perché è ricco di polisaccaridi come le lentiniane, che stimolano la produzione di globuli bianchi. Inoltre contiene un’ottima quantità di folati, che hanno proprietà tonificanti e riducono la formazione di colesterolo “cattivo”.

Sono molto ricchi di minerali – in particolare selenio, un potente antiossidante, zinco e rame, che insieme ai folati sono un’ottima difesa contro i malanni di stagione!

Insieme alle lenticchie, i funghi shiitake sono gli ingredienti principali del brodo umami di benvenuto di Plato.

 

Bacche di açaí

Il “super frutto del Brasile” è il tocco esotico e originale che non può mancare nel menu di Plato Chic Superfood!

Le bacche di açaí sono i frutti di una palma brasiliana e sono conosciuti in particolare per la loro azione antiossidante. Inoltre sono fonti naturali di antocianidine, glicosidi, polifenoli e altri flavonoidi, conosciuti per le loro proprietà cardioprotettive e antiinfiammatorie.

Queste piccole bacche contengono anche omega 3 e omega 6, oltre a una buona dose di vitamine A, C ed E. Il loro sapore acidulo le rende molto versatili in cucina e adatte anche a piatti salati.

Plato le utilizza nel Raviolo di lenticchie con ripieno liquido di broccolo, tempeh croccante in açaí e cedro.

Cavolfiore

Uno dei superfood più amati dagli chef e dai nutrizionisti di Plato Chic Superfood!

Il cavolfiore è una vera miniera di benefici (ne abbiamo parlato in questo articolo!), oltre ad essere un ortaggio dal sapore delicato e confortante. Proprio quello che ci vuole per i menu invernali!

Sono fonti di flavoni e indoli, che contrastano i radicali liberi e proteggono le cellule all’invecchiamento. Inoltre contengono moltissimi minerali, fra cui potassio, calcio, fosforo e ferro, acido folico e vitamina C.

Per fare il pieno di tutti questi preziosi nutrienti, l’ideale sarebbe mangiare il cavolfiore a crudo. La buona notizia è che il sapore è buonissimo e Plato lo ha esaltato con un Velo speciale ricco di verdure crude: il Tre Crunch di Verdure!

Con pesto di prugne e polvere di caffè, questo velo vegetariano è l’antipasto ideale con cui iniziare il pasto, perché la presenza di verdure crude fa bene alla digestione e al sistema immunitario.

 

Zucca

Dolce e delicata, la zucca è un superfood che non deve mai mancare sulla tavola invernale degli chic food lovers!

Il suo bel colore arancione indica la presenza di carotenoidi e vitamina A, che aiutano la pelle a proteggersi dall’ossidazione e dall’invecchiamento. Sia la polpa, che i semi contengono inoltre triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, che regala buon umore e serenità!

Il super cibo invernale per eccellenza si trova nel Petto di pollo croccante con radicchio tardivo in agrodolce, dove la zucca è presente in tre diverse consistenze. Un secondo piatto salutare e bilanciato che regala benessere e armonia.

 

La tavola di dicembre si arricchisce di sapore e benessere con i superfood di Plato!

Vieni a provare il nuovo menu invernale e vivi una food experience in grado di risvegliare il senso di meraviglia negli chic food lovers come te, sempre a caccia di nuove avventure gourmet!