I muffin di Plato sono la prova che il comfort food può essere salutare

SHARE

Le giornate possono essere davvero un percorso ad ostacoli, fra impegni e scadenze da rispettare. In casi come questi, spesso ricorriamo ai comfort food per coccolarci un po’.

Una cioccolata calda, un trancio di pizza, latte e biscotti… ognuno ha le proprie preferenze,  ma c’è una cosa che li accomuna tutti: le calorie!

Ma i comfort food sono per forza ricchi di zuccheri? Non proprio!

Plato Chic Superfood ha preparato delle dolcissime e salutari idee per una merenda che coccola lo spirito e fa bene all’organismo.

 

Comfort food: la versione di Plato è buona e salutare

Per definizione, il comfort food è il cibo che conforta, coccola e regala un profondo senso di appagamento. Non è uguale per tutti, perché di solito è legato ai ricordi personali dell’infanzia o di momenti felici.

Ognuno di noi ha un ricordo vivido di sapori collegati a momenti di coccola e affetto. Prova a pensare ai tuoi: una merenda con pane e cioccolato? Una zuppa calda dopo una giornata di pioggia? Riportando in superfice quel ricordo ti ritroverai a sorridere: questa è il potere dei sapori!

Anche se il cibo di conforto non  è uguale per tutti, ci sono delle costanti. Di solito è piuttosto calorico e sostanzioso.

Può capitare, quindi, che un comfort food ricco di zuccheri abbia l’effetto contrario a quello desiderato. Dopo il senso di benessere iniziale, infatti, un eccesso di zuccheri e un’alimentazione sbilanciata possono causare infelicità e stanchezza[1].

Ma c’è una buona notizia: non dobbiamo rinunciare per forza a cibi che ci fanno sentire coccolati e soddisfatti!

Per fortuna le alternative genuine e salutari ai comfort food troppo ricchi di grassi trans e zuccheri sono tante e tutte interessanti, soprattutto se nascondono golosi superfood, come nel caso dei muffin di Plato!

 

Concediti una dolce merenda a base di golosi superfood

La merenda: c’è qualcosa di più confortante?!

Tutti abbiamo ricordi d’infanzia legati alla merenda, il momento dove di solito si potevano mangiare i cibi più golosi!

Da Plato puoi rivivere lo stesso senso di conforto e dolcezza grazie a una ricca selezione di muffin, che puoi scegliere di accompagnare con le nostre tisane o, perché no, con un buon succo spremuto a freddo.

Fare uno spuntino a metà pomeriggio è un ottimo modo per arrivare all’ora di cena non troppo affamati.

Spesso però tendiamo a spezzare la giornata con snack e prodotti confezionati che non hanno un vero potere saziante e sono ricchi di grassi idrogenati e zuccheri. La soluzione, dunque, è trovare alternative più sane, senza perdere il potere appagante dei cibi di conforto.

Plato Chic Superfood ha fatto del comfort food il suo mantra.

Per Plato, infatti, il cibo deve trasmettere gioia e benessere, deve essere goloso e deve far stare bene le persone. Non è forse una definizione perfetta di comfort food?

La merenda di Plato è confortante, ma soprattutto regala alle persone un senso di benessere sia mentale, che fisico. Una coccola completa, dunque, che puoi concederti senza pensieri e sensi di colpa!

 

I muffin di Plato Chic Superfood 

Buoni, leggeri e davvero sorprendenti nel gusto. I muffin di Plato sono ricchissimi di superfood e rispettano le esigenze alimentari di tutti.

Scoprine i benefici nascosti!

  • Muffin allo yogurt e bacche di goji

Come per ogni alimento fermentato, anche lo yogurt è un vero toccasana per la salute. Oltre ad essere una fonte di proteine, favorisce la salute della flora batterica intestinale e migliora la digestione. Le bacche di goji sono piccole, ma potenti bacche ricche di antiossidanti, vitamine (soprattutto vitamina C) e sali minerali.

  • Muffin al tè matcha e gocce di cioccolato

Il cioccolato fondente è un prezioso alleato nella regolazione dell’umore, sia per il suo sapore, che per la presenza di flavonoidi. Il tè matcha è un superfood forse meno conosciuto, ma davvero straordinario! Questo tè verde contiene più antiossidanti di qualsiasi altro (137 volte in più!), è ricco di vitamine del gruppo B e di betacarotene.

  • Muffin al grano saraceno e mirtilli

Il grano saraceno (link articolo) è un’ottima alternativa alla farina di grano comune. Oltre ad avere un maggiore potere saziante, è ricco di fibra e favorisce la digestione. Il fatto che non contenga glutine lo rende perfetto per i celiaci. I mirtilli sono potenti superfood, riconosciuti per l’alta quantità di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

  • Muffin alla farina di carrube e banana

Carrube e banana: un mix goloso, ma salutare. Le carrube sono ricche di proteine e fibre, ma hanno un ulteriore plus che le rende un ingrediente favorito da Plato Chic Superfood: il loro sapore ricorda molto quello del cacao! Insieme alle banane, riconosciute per il loro alto contenuto di potassio, magnesio e vitamine B6, formano un binomio da vero comfort food!

 

Il cibo è un’importante fonte di benessere sia mentale, che fisico. Grazie ai muffin di Plato Chic Superfood potrai gustare con gioia un comfort food che ti coccola nel sapore e si prende cura del tuo organismo grazie ai superfood!

 

 

[1] Opie RS, Itsiopoulos C, Parletta N, Sanchez-Villegas A, Akbaraly TN, Ruusunen A et al., Dietary recommendations for the prevention of depression. Nutr Neurosci. 2017 Apr;20:161-171.

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!