Il superfood che sta facendo impazzire tutti? È il cavolo (ecco perché)

SHARE

L’umile cavolfiore è sulla bocca (e nel piatto) degli chic food lovers di tutto il mondo.

Difficile da credere per un superfood che non ha lo charme dei paesi esotici, ma che fa parte a pieno titolo della nostra alimentazione quotidiana.

Eppure la tendenza c’è e si vede, a partire dai menu dei ristoranti, fino ad arrivare ai dati di mercato, che hanno registrato un forte aumento delle vendite di questo prodotto.

Come spesso succede, i tesori più grandi si trovano proprio nel giardino dietro casa.

Il cavolo, forse per il suo aroma non proprio piacevole (!), di certo non è mai stato una delle verdure più amate. E con lui, anche gli altri ortaggi che fanno parte della stessa famiglia, quella delle crucifere, come broccoli e cavoletti di Bruxelles.

Finalmente, da qualche tempo il cavolo è diventato oggetto di un nuovo interesse, sia medico che gastronomico.

Uno dei motivi è che questo superfood nasconde un sapore davvero eccezionale, soprattutto se consumato nella versione proposta da Plato Chic Superfood.

 

Il cavolo: un tesoro alimentare di cui non puoi fare a meno!

Siamo sinceri: il cavolo non evoca un tripudio di colori e sapori.

È sempre stato associato al colore bianco e ad una consistenza morbida e non particolarmente interessante, perché le persone sono abituate a mangiarlo bollito. Anzi, stracotto!

Usato come contorno ad altri ingredienti più pregiati e quindi più adatti ad essere protagonisti di un piatto, il cavolo non ha mai brillato in cucina.

Il motivo non è da ricercare nel suo sapore, ma nel fatto che questo umile ortaggio non è mai stato davvero capito e valorizzato. Forse perché molto comune, per anni è stato dato per scontato, fino alle ultime scoperte scientifiche.

Di recente, infatti, numerosi studi medici hanno dimostrato che il cavolo è un’incredibile miniera di benefici per la salute.

E come nelle migliori fiabe, il ranocchio alla fine si è trasformato in un principe, con tanto di cavallo bianco!

Il cavolo si è rivelato uno dei superfood più ricchi di nutrienti, che vengono mantenuti intatti se mangiato a crudo. Inoltre, consumato in questo modo, il suo sapore diventa intrigante e buonissimo!

Ma veniamo  alle caratteristiche nutrizionali di questo straordinario superfood:

  • Il cavolo è ricco di flavonoidi e inoli (se ne contano oltre 30 diversi tipi!), potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e proteggono l’organismo dall’invecchiamento cellulare
  • Ha tantissimi minerali e vitamine, come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C, nutrienti importanti per il normale funzionamento dell’organismo e per la salute delle ossa
  • Il cavolo contiene sulforafano che, oltre ad essere responsabile dell’aroma caratteristico, è un vero portento in quanto a benefici per la salute! Fra questi, svolge un’azione antinfiammatoria, è antiallergico, regola il glucosio nel sangue, depura il fegato ed è efficace per ridurre il colesterolo cattivo
  • Il cavolo è ricchissimo di fibre, utili a mantenere una corretta regolarità intestinale

 

La versione di Plato: mai provato il cous cous di cavolfiore?

Plato Chic Superfood è molto attento a rispettare gli ingredienti anche attraverso la scelta di tecniche di cottura adeguate.

Nel caso del cavolo, ad esempio, una cottura prolungata porterebbe a perdere tutte le sue preziose caratteristiche nutrizionali.

La soluzione quindi è una sola: mangiarlo crudo! E per renderlo ancora più gustoso e sorprendente, gli chef hanno deciso di presentarlo in una versione nuova e divertente, ovvero come cous cous!

Il cous cous di cavolfiore con pesto di prugne, noci e polvere di caffè è un piatto che rappresenta in pieno la filosofia di Plato.

Chic, gustoso e sano, questo cous cous ribalta il modo in cui siamo abituati a mangiare il semplice cavolo, che si trasforma nel vero protagonista del tuo pranzo.

Racchiuso in un velo, oppure servito come primo piatto, il cous cous di cavolfiore di Plato Chic Superfood darà una svolta leggera e appetitosa al tuo light lunch!

 

Scopri perché fa bene

Il cous cous di cavolfiore di Plato è vegan friendly, privo di lattosio, glutine e lievito. In altre parole, un’alternativa perfetta per gli intolleranti ai latticini e per i celiaci.

Oltre ai benefici apportati dalla presenza del cavolo crudo, questo piatto contiene:

  1. Acidi grassi buoni essenziali, grazie alle noci di macadamia e alle mandorle presenti nel pesto di prugne
  2. Proteine, presenti nella frutta secca
  3. Fibre, presenti sia nel cavolo, che nelle prugne essiccate
  4. Tanta energia!

L’aroma di caffè rende il tutto ancora più speciale, perché parte del benessere del cibo deriva dal senso di meraviglia che riesce a stimolare nelle persone.

Con questo cous cous trasformerai la tua pausa pranzo in una coccola al tuo organismo e alle tue papille gustative!

Questo è il momento di portare il cavolo nella tua alimentazione quotidiana. Vuoi farlo con gusto? Vieni da Plato!

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!