La mandorla è giovane e chic. Boom di vendite e imprenditori under 40 per il superfood siciliano

SHARE

Ottima notizia: il consumo delle mandorle è raddoppiato!

La Sicilia è un vero paradiso per l’agricoltura. Le sue condizioni climatiche e il terreno la rendono una terra perfetta per la crescita dei mandorli, che infatti sono diventati uno degli alberi simbolo dell’isola.

Ma per le mandorle siciliane non è sempre stato tutto rose e fiori.

Nonostante siano una parte fondamentale della tradizione gastronomica siciliana, in passato hanno rischiato di scomparire del tutto dalle coltivazioni. Uno dei motivi? L’idea che le mandorle e la frutta secca in generale siano troppo caloriche.

Per fortuna, studi recenti e l’attenzione maggiore verso un’alimentazione sana a consapevole ha ridato alla mandorla il riconoscimento che le spetta di diritto.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che la mandorla è ricchissima di proprietà nutritive, diminuisce il rischio di malattie croniche e favorisce il dimagrimento. In altre parole, è un superfood eccezionale!

Così, dopo anni di crisi delle vendite e la chiusura di tante attività agricole, finalmente oggi si assiste ad una rinascita di questa coltivazione.

Qualche tempo fa Coldiretti Sicilia ha dato la bella notizia: negli ultimi 5 anni i consumi di mandorle sono aumentati del 50%!  Un dato incredibile, che ha delle ragioni ben precise.

La mandorla non è solo buona e salutare. È anche un ottimo investimento, in cui hanno creduto tanti giovani siciliani under 40 che hanno riaperto i mandorleti di famiglia, creando una rete d’impresa di grande aiuto per tutto il territorio.

Non solo: è cresciuta la consapevolezza verso un prodotto di grande qualità, che fa parte della tradizione e che deve essere preservato in tutte le sue varietà autoctone.

Poteva Plato Chic Superfood non includere questo dono della natura nel suo menu? Certo che no!

Ecco i motivi per cui integrare le mandorle nella propria routine alimentare è un’ottima idea per stare bene, con gusto.

 

Bastano 30 gr. di mandorle al giorno per dare una svolta di benessere alla tua vita

Le mandorle sono ricchissime di vitamine, sali minerali e proteine vegetali di ottima qualità.

Ma non occorre mangiarne grandi quantità per godere dei benefici che offrono.

Il segreto è consumarne 30 gr. al giorno e mangiarle tutti i giorni. La costanza e la giusta quantità sono i due fattori da tenere sempre a mente.

Ma veniamo a noi: cosa succede quando mangiamo 30 gr. di mandorle ogni giorno?

  • Il nostro intestino fa un sospiro di sollievo. Le mandorle sono ricche di fibre, che regolano la digestione. Quindi via gonfiori, bruciore di stomaco e coliti!
  • Ci sentiamo più energici e di buon umore, grazie alla presenza di magnesio, che aiuta anche l’attività cerebrale
  • La pelle è più luminosa, elastica e idratata grazie alla presenza di vitamine E
  • Il nostro organismo rimane più giovane e in salute grazie agli omega 3. Questi acidi grassi essenziali sono ricchi di antiossidanti, hanno un’azione antinfiammatoria e migliorano la circolazione
  • Abbassano l’indice glicemico nel sangue e aumentano il senso di sazietà
  • Contengono il 15% di proteine vegetali e una buona dose di ferro, due elementi che le rendono un ingrediente prezioso nella dieta di vegani e vegetariani.

Come se non bastasse, diversi studi hanno confermato che le mandorle riducono il rischio di sviluppare malattie croniche di varia natura, dal diabete alla sindrome metabolica, alle malattie cardiovascolari.

Insomma, bastano 30 gr. mandorle al giorno per vivere meglio e prenderci cura del nostro organismo.

Plato, che è sempre attento ai valori nutrizionali dei suoi piatti, ha preparato due Veli sfiziosi con mandorle al naturale e non tostate, in modo da preservare tutti i preziosi nutrienti di questo eccezionale superfood.

 

Le mandorle entrano nei Veli di Plato Chic Superfood!

Dolce o salato?

A volte non dobbiamo scegliere per forza, ma possiamo concederci tutte e due le alternative! Soprattutto se sono irresistibili e salutari come i Veli di Plato Chic Superfood.

Inoltre, i Veli si adattano alle esigenze alimentari di ognuno, perché contengono farine integrali naturalmente senza glutine e con un basso livello di fermentazione.

Partiamo da un velo perfetto per la colazione: il Bis di Veli Cocco Crunch.

Con crema di cocco, fave di cacao, cuore di banana e mandorle a lamelle, questo velo fa venire l’acquolina solo a pensarci!

E sarai felice di sapere che questa tentazione da chic food lovers è ricca di superfood e mandorle naturali a lamelle.

Per pranzo? Andiamo di pesce, con il Bis di Veli Il gambero e i due pomodori, dove la dolcezza dei gamberi incontra il sapore fresco del pomodoro nella versione cotta e cruda, con una nota finale croccante data dalle mandorle non tostate.

Come vedi, raggiungere la dose giornaliera consigliata di mandorle è facilissimo con Plato Chic Superfood!

E se non hai tempo per un velo, lasciati conquistare dai nostri frullati, a cui puoi aggiungere tutte le mandorle che vuoi, insieme a frutta fresca di stagione e vari tipi di latte vegetale (sì, anche il latte di mandorla!)

Yummy superfood, ovviamente super chic!