Plato loves kimchi! Ecco perché l’alimento coreano è il superfood più trendy del momento

SHARE

Vi ricordate la zenzero-mania di qualche anno fa?

Le vendite di questo superfood hanno avuto un’impennata e tutti hanno iniziato a utilizzarlo nelle tisane, nelle marinature o come rimedio ai malanni invernali. Da alimento esotico, lo zenzero è diventato una presenza stabile, quasi scontata, nelle cucine di molte persone.

Oggi c’è un nuovo food trend in circolazione, e si tratta di un altro superfood dalle proprietà nutritive molto interessanti: il kimchi! Cos’è?

Il kimchi è cavolo cinese fermentato.

Un ingrediente simbolo della cucina coreana, ha un sapore caldo e pungente che rende speciali piatti molto semplici, come il riso in bianco, ed è un vero toccasana per la salute dell’intestino.

Plato Chic Superfood presenta un Velo dove Italia e Corea danno vita a un’esplosione di gusto. Curiosi?

Andiamo a scoprire il Velo Italian Kimchi

 

Il kimchi: una miniera di nutrienti (grazie alla fermentazione)

Il kimchi fa parte della categoria dei cibi a fermentazione naturale, una tecnica di conservazione degli alimenti che vanta una storia lunga migliaia di anni.

In Corea, come anche in Giappone e in Cina, i mesi invernali sono molto rigidi. Per questo si è reso necessario trovare tecniche di conservazione che permettessero di consumare i vegetali anche fuori stagione.

Da questa necessità è nata la tecnica della salamoia (acqua e sale, in cui vengono immerse le verdure), con cui inizialmente veniva conservato anche il cavolo cinese.

Nel corso degli anni, la ricetta originaria del kimchi si è trasformata con l’aggiunta di altri ingredienti, che oltre ad arricchirne il sapore hanno aumentato la quota di nutrienti benefici per l’organismo.

Alimento antichissimo, ancora oggi il kimchi è sinonimo di tradizioni famigliari.

Molte famiglie coreane, infatti, aspettano novembre (mese di raccolta del cavolo cinese) per preparare il kimchi in casa.

Il cavolo viene posto in giare interrate fino ai mesi invernali, quando arriva al giusto grado di maturazione.

Ma cosa rende il kimchi un superfood?

La fermentazione e gli ingredienti che lo compongono.

Durante la fermentazione si formano probiotici (lattobacilli) che sono responsabili della salute del nostro apparato digerente, perché proteggono la flora batterica e favoriscono l’equilibrio intestinale.

A questi benefici si aggiungono i nutrenti presenti negli altri ingredienti del kimchi, ovvero aglio, cipollotto, peperoncino e zenzero.

  • Aglio e cipollotto hanno un forte potere detossinante e antibatterico
  • Il peperoncino è un ottimo antinfiammatorio, contiene vitamina A, B e C ed è una fonte di antiossidanti
  • Lo zenzero, con il suo sapore fresco e pungente, ha proprietà antinfiammatorie e digestive

Mangiare kimchi è un modo naturale e gustoso per prendersi cura del proprio intestino, soprattutto nei momenti di stress o durante i cambi di stagione, quando le nostre difese immunitarie vengono messe alla prova.

Numerosi studi, inoltre, hanno dimostrato come il kimchi non sia solo utile a mantenere l’apparato digerente in salute.

Oltre a questo, infatti, controlla i livelli di colesterolo, ha un forte potere saziante grazie alla buona quantità di fibre ed è un alleato prezioso per il controllo del peso corporeo.

Le qualità nutrizionali e il sapore del kimchi lo rendono a tutti gli effetti un superfood che non deve mancare sulla tavola degli chic food lovers.

Plato ha voluto dare un tocco italiano alla ricetta tradizionale del kimchi.

Da questa ricerca è nato il Velo Italian Kimchi.

In cerca di un assaggio? Eccolo qui!

 

Il Velo Italian Kimchi

Il Velo Italian Kimchi è una vera bomba di nutrienti favolosi per il tuo benessere, nonostante la quantità di proteine non sia altissima.

Ma basta un’aggiunta di semi oleosi, semi di canapa o l’abbinamento con un piatto proteico per ristabilire l’equilibrio fra gli alimenti e assicurare al tuo organismo un pasto completo e leggero, reso speciale dal sapore del kimchi.

Vegan e vegetariano, questo Velo è composto da:

  • La versione di Plato del kimchi, ovvero cavolo cinese fermentato, pasta di peperoncino, zenzero, aglio e cipollotto
  • Barbabietola rossa e i suoi germogli
  • Salsa al cren

I benefici sono, come sempre, tantissimi!

Oltre ai probiotici del kimchi e alla sua quota di fibre, il Velo Italian Kimchi è una vera miniera di nutrienti.

La barbabietola rossa è ricchissima di sali minerali come sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo. Contiene inoltre acido folico e vitamina B9, utile per la formazione di globuli rossi e per le donne in gravidanza.

Anche i germogli di barbabietola sono ricchi di vitamine del gruppo B, inoltre sono ottimi decongestionanti e antinfiammatori.

E il rafano? Il suo sapore pungente è dovuto alla presenza di sinigrina, un olio essenziale presente anche nei semi di senape, che svolge una preziosa funzione antibatterica sull’organismo.

 

Il kimchi è un superfood tutto da assaporare. Grazie ai suoi benefici e a un gusto irresistibile, che ha incontrato l’approvazione dei palati più esigenti, sta diventando una vera tendenza in cucina.

Se sei uno chic food lovers, l’effetto kimchi è assicurato: non potrai più farne a meno!

 

 

 

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!