Super pasta: i primi piatti più salutari che puoi immaginare!

SHARE

Non c’è niente di più italiano di un buon piatto di pasta, non credi? Eppure a volte, soprattutto a pranzo, si preferisce un panino o un’insalatona, perché sembrano più leggeri e meno calorici.

Ti piacerebbe pranzare con un piatto di pasta leggero e nutriente, che mantiene tutte le caratteristiche golose delle classiche tagliatelle al ragù? O magari degli ottimi gnocchetti di pesce, che però non danno nessun senso di pesantezza?

Allora non perdere altro tempo e passa da Plato! Nutrizionisti e chef si sono messi all’opera per creare la super pasta: primi piatti salutari a base di superfood, perfettamente bilanciati sul piano nutrizionale e – non serve dirlo – davvero buonissimi!

Scopri di che si tratta in questa food story!

 

La Super pasta di Plato: una novità salutare che sa di tradizione

A volte capita di arrivare a pranzo con una gran fame, ma ci si accontenta di un panino al volo o un’insalata mista. Le ragioni sono tante:

  1. Si vuole evitare la sonnolenza post pranzo, perché occorre mantenere alti i livelli di concentrazione ed energia. Mangiare poco dà la sensazione di rimanere leggeri e pronti per tornare al lavoro. Ma dopo qualche ora la fame e il calo di attenzione si fanno sentire!
  2. Il pranzo è per molti un pasto “sacrificabile”. Mangiando fuori casa e di fretta, si preferiscono piatti che limitano le calorie, in modo da godersi la cena in famiglia, o con gli amici, senza troppi sensi di colpa. Spesso, però, si arriva a cena talmente affamati da mangiare più del necessario!
  3. Il tempo è sempre troppo poco! Panini, sandwich o insalatone sono piatti veloci, sia nel servizio, che da consumare. Molte persone pensano di non avere alternative per la loro pausa pranzo risicata. Ma Plato è qui per cambiare le cose!

I nostri chef, in collaborazione con un team di nutrizionisti esperti, si sono messi all’opera per creare primi piatti in grado di soddisfare il desiderio di sapori golosi dei nostri chic food lovers, senza dimenticare la loro necessità di rimanere leggeri.

Ecco com’è nata la super pasta di Plato Chic Superfood!

Buona, leggera e ricca di nutrienti, la super pasta è una novità salutare che sa di tradizione: un punto di partenza che gli chef di Plato tengono sempre bene a mente.

Tradizione significa gusto, cultura alimentare e gioia. La tradizione di un piatto di pasta, ad esempio, è un elemento importante della nostra identità e proprio per questo Plato ha voluto non solo mantenerla, ma migliorarla.

Come? Rispettando alcune caratteristiche precise. La super pasta di Plato è:

  • LEGGERA

Gli chef utilizzano materie prime fresche, che trattano con cotture semplici e delicate. Gli olii sono quasi sempre usati a crudo, gli ingredienti sono spesso lasciati al naturale o cotti con tecniche che ne esaltano il sapore originale, senza aggiunta di grassi.

Un piatto di super pasta di Plato è molto digeribile e risponde alle esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari o celiachia.

  • BUONA

Leggerezza non è per forza sinonimo di poco sapore! La super pasta di Plato è un’esplosione di gusto, proprio perché gli ingredienti naturali e i superfood vengono esaltati, invece che coperti, dalla delicatezza delle cotture. Il sapore è una parte fondamentale del piacere del cibo. Da Plato ci assicuriamo che i nostri piatti siano sempre buonissimi, oltre che leggeri!

  • NUTRIENTE

Come si rende più nutriente un piatto di pasta? Con i superfood! Gli chef di Plato sostituiscono ingredienti classici come la farina 00 o i latticini con superfood naturalmente più ricchi di nutrienti. Qualche esempio? Moringa, farina di teff o farina di lenticchie al posto della farina di grano raffinata. Sono ingredienti ricchi di proteine, fibre e minerali!

 

Scopri i primi piatti salutari del menu di Plato Chic Superfood!

 

Raviolo Surprise 

Perché è una super pasta?Al posto della farina di grano, gli chef utilizzano farina di lenticchie fatta a mano. In questo modo la pasta non è solo più saporita, ma anche più ricca di proteine e minerali!

Il ripieno è una vera sorpresa: broccolo liquido al naturale, per mantenere il sapore e nutrienti di questo incredibile superfood. Proprio come succede con un taglio di carne, del broccolo non buttiamo nulla! Lo si ritrova anche a crudo in una finissima julienne e saltato in padella per pochi secondi.

Tempeh, açai e gelatina di cedro completano il piatto con un tocco di sapore in più!

 

Tagliatelle & Tartare

Perché è una super pasta?Le tagliatelle sono fatte di farina integrale, uova, olio e polvere di moringa. Questo superfood è ricchissimo di minerali, proteine, antiossidanti e vitamine.

Un grande classico di Plato, le tagliatelle di moringa con tartare di manzo sono un esempio di come i nostri chef abbiano innovato la tradizione. A seconda della stagione, proponiamo una crema vegetale diversa come accompagnamento: per l’autunno-inverno ti aspetta crema di cavolfiore e finferli saltati!

 

Gnocchi autunno/inverno 2018

Perché è una super pasta?Al posto della classica farina di grano raffinata, questi gnocchetti sono fatti con farina di teff, molto nutriente e naturalmente senza glutine. Viene poi aggiunto il succo di barbabietola, che ha proprietà remineralizzanti e tonificanti.

Il filetto di ricciola cotto a bassa temperatura è una fonte nobile di proteine, oltre ad essere buonissimo! Foglie di pak choi spadellate completano il piatto con sapore e fibre.

 

Tortello e (tutto il) gambero

Perché è una super pasta?Il tortello contiene spirulina, un’alga ricchissima di proteine, minerali, clorofilla e oligoelementi. La spirulina è un superfood molto energetico, che rende questi ravioli non solo più saporiti, ma anche più sazianti.

Il ripieno di gamberi, il brodetto e le piccole gelatine di pomodoro rendono il piatto un’esperienza di pura meraviglia!

 

Da oggi il tuo pranzo non sarà più lo stesso grazie alla super pasta di Plato Chic Superfood!

Buona, leggera e nutriente, la serviamo in 15 minuti su prenotazione. Anche se hai poco tempo, non significa che tu debba rinunciare a sapore e benessere.

PRENOTA ORA IL TUO LUSSO QUOTIDIANO: è così facile!

Chiamaci di mattina e prenota il tuo super piatto per te e per i tuoi colleghi all’ora che vuoi. Ti aspettiamo!  

Vuoi entrare anche tu nella community degli Chic Food Lovers di Plato?

Riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!


Sì, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati che non verranno mai ceduti a terzi