Superfood italiani: come trasformarli in street food salutare

SHARE

Se non è esotico, non è superfood. E chi lo dice?!

Il territorio italiano è ricco di aziende agricole che producono alimenti dalle straordinarie proprietà nutritive. Si possono considerare a tutti gli effetti dei super cibi, che non possono mancare nell’alimentazione degli chic food lovers!

L’ideale sarebbe poterli gustare ogni giorno e variare spesso le proprie abitudini alimentari. Il tutto in poco tempo, perché i ritmi lavorativi sono frenetici.

E se ci fossero dei superfood in versione street food? Nutrienti, semplici da mangiare e super golosi?

Non è un sogno impossibile! Plato ha già pensato a tutto.

Scopri di cosa si tratta! 😉

 

Quali sono i super cibi nostrani?

Sono circa 40.000 le aziende agricole attive sul territorio nazionale.

Sono loro che dobbiamo ringraziare per la ricca biodiversità agricola italiana, oltre che per l’alta qualità dei prodotti.

Da Plato amiamo esplorare nuovi alimenti (come la favolosa moringa, la farina teff e l’alga spirulina), ma rimaniamo sempre i fan numeri uno dei cibi italiani.

Il motivo è semplice: sono ricchissimi di nutrienti, la loro qualità è ottima e le condizioni climatiche permettono di avere una grande varietà di prodotti in tutte le stagioni.

La buona notizia è che da Plato puoi gustarli al meglio, in piatti bilanciati e creati ad hoc per regalarti tanto benessere e soddisfare il tuo desiderio di sapore. Anche in versione street food!

Scopriamo insieme i super cibi nostrani!

 

  • MIRTILLI

Come tutti i frutti rossi, anche i mirtilli sono conosciuti per essere potenti antiossidanti. Contengono molte vitamine (in particolare la vitamina A) e antociani, importanti per mantenere in salute i vasi sanguigni e migliorare la circolazione.

Inoltre, come spiegano i medici nutrizionisti di Eurosalus, sono frutti molto utili per ridurre il colesterolo cattivo e per migliorare la vista!

Dove trovarli: Velo Il Moro, acqua profumata mirtilli, rosmarino e lime.

 

  • VERDURE CRUCIFERE

Via libera a broccolo, cavolo nero, cavolini di Bruxelles e cavolfiore (in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni che cerchi su questo superfood!).

Le crucifere sono superfood italianissimi e ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina C. Inoltre contengono flavoni e indoli che, come spiega la nostra nutrizionista Valentina Chiozzi, contrastano la formazione di radicali liberi.

Dove trovarle: coni di crudités.

 

  • FRUTTA SECCA

Quanto amiamo la frutta secca da Plato? Moltissimo! Non è solo buona, ma molto versatile e ricchissima di proprietà nutritive.

Come è spiegato in questo articolo, mandorle, noci, nocciole e altri semi oleosi sono alimenti straordinari, ottimi come spezza fame del pomeriggio e come fonte di omega 3 e proteine.

Dove trovarla: Velo Sorrento, Velo Omaggio a Milano, Velo Cocco Crunch, frullato banana, fragola e mandorla, raw bar.

 

  • UOVA

Nonostante siano state demonizzate per anni, le uova non aumentano il colesterolo, anzi!

Sono una delle fonti più pure di proteine, sono poco caloriche e contengono tante vitamine, soprattutto la vitamina D, fondamentale per proteggere la salute delle ossa.

Dove trovarle: Velo la quaglia e lo spinacio, negli impasti di tutti i veli dolci.

 

  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Ce lo invidiano tutti, e a ragione! L’olio extravergine di oliva è il fiore all’occhiello della produzione alimentare italiana.

Un alimento prezioso, buonissimo e dalle straordinarie caratteristiche nutrizionali, che mantiene intatte solo se consumato a crudo (come in gran parte dei piatti di Plato!).

L’olio extravergine di oliva contiene antiossidanti e grassi polinsaturi, tra i quali i favolosi omega 3 e omega 6.

Dove trovarlo: nelle salsine di accompagnamento ai coni di crudités.

 

  • ERBE AROMATICHE

Cos’hanno di tanto speciale le erbe aromatiche?

Come prima cosa, il loro sapore permette di limitare l’utilizzo del sale nella preparazione dei piatti. Inoltre hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, contengono vitamine, sali minerali e svolgono una funzione antiossidante.

Da Plato amiamo utilizzarle non solo per insaporire i piatti, ma anche aromatizzare le acque profumate!

Dove trovarle: nelle acque profumate e nelle tisane.

 

I superfood italiani nello street food di Plato

 

Plato dà un twist salutare allo street food e propone degli snack ricchi di superfood nostrani e di stagione.

In questo modo potrai arricchire la tua alimentazione quotidiana di preziosi nutrienti, senza rinunciare ai sapori unici della dieta mediterranea.

Per uno spuntino veloce, un pranzo leggero o una colazione prima di andare al lavoro, lo street food di Plato propone soluzioni golose, bilanciate e semplici da mangiare:

  • I Veli: in versione dolce o salata, sono sottili sfoglie di farine speciali, senza glutine e lieviti, ripiene di superfood. La loro forma li rende un perfetto cibo di strada, sia per la colazione, che per il light lunch.
  • I coni di crudités: le verdure possono essere golose, soprattutto se accompagnate da salsine saporite e leggere! Per uno spuntino salutare.
  • Gli estratti: veri concentrati di benessere, gli estratti di frutta e verdura sono ricchi di vitamine e sali minerali.
  • Le acque profumate: per portare sempre con sé idratazione, gusto e sostanze nutritive preziose.
  • Raw bar e biscotti: spuntini ricchi di semi oleosi e farine integrali, vegan friendly.
  • Tisane: una coccola calda e avvolgente mentre si passeggia per le strade di Milano.

Con lo street food di Plato non dovrai più scegliere fra praticità e benessere. Seguici sui social per scoprire le prossime tappe del nostro porter elettrico!