Superfood vegani: scopri la lista completa (e perché sono super!)

SHARE

Quante volte ti è capitato di andare al ristorante e trovare solo una o due opzioni vegane sul menu? È un problema ricorrente. Nonostante molte persone oggi abbiano scelto un regime alimentare senza prodotti di origine animale, molti locali non offrono un’offerta completa dedicata a loro.

Sei a pranzo e con una certa delusione ti rendi conto che i piatti vegani sono solo due: un panino alle verdure e un’insalatona SENZA uova, tonno, mozzarella o pollo. In altre parole, una semplice insalata!

Ma c’è una buona notizia per te. Da Plato potrai gustare piatti deliziosi e vegani diversi da tutti gli altri. Non sono piatti “senza” ingredienti, ma “con” tanti superfood vegani che ti daranno la giusta quantità di proteine vegetali e nutrienti per stare bene.

Scopri la lista completa dei superfood vegani e i piatti di Plato studiati apposta per te!

 

Lista di superfood vegani

Cosa sono i superfood vegani, e perché sono super?

Iniziamo con il direi che i superfood vegani, e i superfood in generale, sono cibi naturalmente più ricchi di nutrienti utili per sentirsi bene e pieni di energia.

Questi ingredienti diventano particolarmente utili per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano, che può portare a una carenza di proteine fondamentali per il benessere generale dell’organismo.

Seguire un’alimentazione ricca di questi cibi è un ottimo modo per garantire al tuo corpo la giusta quantità di nutrienti e di energia:

Spirulina

L’alga del benessere, la spirulina è formata per il 60% da proteine vegetali: incredibile, vero? È anche ricca di minerali, oligoelementi e fenilalanina, che aumenta il senso di sazietà.

Frutta secca

Soprattutto noci e mandorle, contiene omega 3 antiossidanti e proteine vegetali. Mangiarne una manciata come snack del pomeriggio (o sotto forma di buonissime raw bar naturali, come quelle di Plato) è un’abitudine salutare che dà energia buona all’organismo.

Tofu

A base di soia, una porzione contiene il 18% di proteine di cui hai bisogno in un giorno. È anche ricco di omega 3 e minerali come ferro, rame e selenio. Inoltre, la bassissima presenza di grassi lo rende un ingrediente utile per mantenere in salute il sistema circolatorio e il cuore.

Legumi

Lenticchie, fagioli e ceci sono ricchi di proteine vegetali, ma anche di fibre e minerali. Sono molto sazianti, in particolare le lenticchie, che hanno ottime proprietà antiossidanti.

Semi di lino

I semi di lino sono ricchissimi di antiossidanti e omega 3. In più, sono dei veri alleati del sistema circolatorio e aiutano la digestione.

Bacche di goji

Contengono antiossidanti e vitamine fondamentali, soprattutto vitamina C e A, insieme a ferro e betacarotene. Mangiare bacche di goji a colazione nel porridge di avena, come vengono servite da Plato, è un modo goloso per rinforzare il sistema immunitario e fare il pieno di energia per la giornata.

Avocado

Chi non ama l’avocado? Questo cibo super popolare è anche ricco di omega 3, fibre sazianti e vitamina E, fondamentale per mantenere in salute pelle e capelli.

Moringa

Lo abbiamo già detto mille volte, ma non ci stanchiamo mai: la moringa è un superfood eccezionale! Inoltre, è un ingrediente che contiene tantissime proteine vegetali davvero utili per chi segue un regime alimentare vegano. In aggiunta, trovi minerali, vitamine e molti antiossidanti.

Tempeh

Il tempeh deriva dai semi di soia gialla fermentati. La fermentazione lo rende un ottimo alleato della flora batterica intestinale, inoltre è ancora più ricco di proteine del tofu.

 

Un pranzo vegano che ti stupisce con piatti golosi e un’energia che non avresti mai pensato di provare!

Sei a un pranzo di lavoro, e hai già l’ansia di cercare un locale che offra ottimi piatti per i tuoi clienti, una location di charme e un’offerta vegana che ti soddisfi. È difficile trovare un ristorante che abbia tutte e tre queste caratteristiche.

Poi, decidi di prenotare un tavolo da Plato. E il tuo pranzo inizia con un cono di verdure croccanti, con delle salsine deliziose di accompagnamento. Un modo fresco e colorato per iniziare il pranzo. Ottimo!

Ecco che arriva l’antipasto: un bis di Veli Tre Crunch di Verdure: il cous cous di cavolfiore è perfetto con la salsa di prugne e noci di macadamia. Ti senti già un po’ piena, ma continuiamo (intanto il pranzo di lavoro sta andando benissimo: il wifi e il servizio discreto sono top!).

Per il piatto unico sei un po’ indecisa: raviolo di lenticchie, vellutata del giorno, zuppa di cereali e borlotti o tagliatelle di moringa senza tartare? Alla fine ti incuriosisce il Raviolo Surprise: cosa si nasconderà all’interno?

Ed ecco che arrivano: buonissimi, i ravioli sono croccanti, ma il ripieno è un esplosione liquida di broccolo. Non avresti mai detto che il vero sapore del broccolo fosse così delizioso!

Per finire, un velo dolce: il Velo Sorrento. Lo chiedi vegano, ed ecco una sfoglia senza uovo, ma con farine nutrienti senza glutine e un ripieno goloso di marmellata di arance bio, noci e arance essiccate.

Sono le 14.00, il tuo pranzo di lavoro è stato un successo e tu ti senti in gran forma! Leggera, ma anche sazia e pronta per affrontare il resto della giornata. E sì, ci sta anche la palestra serale!

 

Vuoi assaggiare un pranzo vegano completo e DAVVERO nutriente, creato apposta per rispondere alle tue esigenze?

PRENOTA ORA IL TUO PRANZO DA PLATO! CLICCA QUI!

 

 

 

Vuoi entrare anche tu nella community degli Chic Food Lovers di Plato?

Riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!


Sì, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati che non verranno mai ceduti a terzi