Superfood vegani: scopri la lista completa (e perché sono super!)
Quante volte ti è capitato di andare al ristorante e trovare solo una o due opzioni vegane sul menu? È un problema ricorrente. Nonostante molte persone oggi abbiano scelto un regime alimentare senza prodotti di origine animale, molti locali non offrono un’offerta completa dedicata a loro.
Sei a pranzo e con una certa delusione ti rendi conto che i piatti vegani sono solo due: un panino alle verdure e un’insalatona SENZA uova, tonno, mozzarella o pollo. In altre parole, una semplice insalata!
Ma c’è una buona notizia per te. Da Plato potrai gustare piatti deliziosi e vegani diversi da tutti gli altri. Non sono piatti “senza” ingredienti, ma “con” tanti superfood vegani che ti daranno la giusta quantità di proteine vegetali e nutrienti per stare bene.
Scopri la lista completa dei superfood vegani e i piatti di Plato studiati apposta per te!
Lista di superfood vegani
Cosa sono i superfood vegani, e perché sono super?
Iniziamo con il direi che i superfood vegani, e i superfood in generale, sono cibi naturalmente più ricchi di nutrienti utili per sentirsi bene e pieni di energia.
Questi ingredienti diventano particolarmente utili per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano, che può portare a una carenza di proteine fondamentali per il benessere generale dell’organismo.
Seguire un’alimentazione ricca di questi cibi è un ottimo modo per garantire al tuo corpo la giusta quantità di nutrienti e di energia:
Spirulina
L’alga del benessere, la spirulina è formata per il 60% da proteine vegetali: incredibile, vero? È anche ricca di minerali, oligoelementi e fenilalanina, che aumenta il senso di sazietà.
Frutta secca
Soprattutto noci e mandorle, contiene omega 3 antiossidanti e proteine vegetali. Mangiarne una manciata come snack del pomeriggio (o sotto forma di buonissime raw bar naturali, come quelle di Plato) è un’abitudine salutare che dà energia buona all’organismo.
Tofu
A base di soia, una porzione contiene il 18% di proteine di cui hai bisogno in un giorno. È anche ricco di omega 3 e minerali come ferro, rame e selenio. Inoltre, la bassissima presenza di grassi lo rende un ingrediente utile per mantenere in salute il sistema circolatorio e il cuore.
Legumi
Lenticchie, fagioli e ceci sono ricchi di proteine vegetali, ma anche di fibre e minerali. Sono molto sazianti, in particolare le lenticchie, che hanno ottime proprietà antiossidanti.
Semi di lino
I semi di lino sono ricchissimi di antiossidanti e omega 3. In più, sono dei veri alleati del sistema circolatorio e aiutano la digestione.
Bacche di goji
Contengono antiossidanti e vitamine fondamentali, soprattutto vitamina C e A, insieme a ferro e betacarotene. Mangiare bacche di goji a colazione nel porridge di avena, come vengono servite da Plato, è un modo goloso per rinforzare il sistema immunitario e fare il pieno di energia per la giornata.
Avocado
Chi non ama l’avocado? Questo cibo super popolare è anche ricco di omega 3, fibre sazianti e vitamina E, fondamentale per mantenere in salute pelle e capelli.
Moringa
Lo abbiamo già detto mille volte, ma non ci stanchiamo mai: la moringa è un superfood eccezionale! Inoltre, è un ingrediente che contiene tantissime proteine vegetali davvero utili per chi segue un regime alimentare vegano. In aggiunta, trovi minerali, vitamine e molti antiossidanti.
Tempeh
Il tempeh deriva dai semi di soia gialla fermentati. La fermentazione lo rende un ottimo alleato della flora batterica intestinale, inoltre è ancora più ricco di proteine del tofu.
Un pranzo vegano che ti stupisce con piatti golosi e un’energia che non avresti mai pensato di provare!
Sei a un pranzo di lavoro, e hai già l’ansia di cercare un locale che offra ottimi piatti per i tuoi clienti, una location di charme e un’offerta vegana che ti soddisfi. È difficile trovare un ristorante che abbia tutte e tre queste caratteristiche.
Poi, decidi di prenotare un tavolo da Plato. E il tuo pranzo inizia con un cono di verdure croccanti, con delle salsine deliziose di accompagnamento. Un modo fresco e colorato per iniziare il pranzo. Ottimo!
Ecco che arriva l’antipasto: un bis di Veli Tre Crunch di Verdure: il cous cous di cavolfiore è perfetto con la salsa di prugne e noci di macadamia. Ti senti già un po’ piena, ma continuiamo (intanto il pranzo di lavoro sta andando benissimo: il wifi e il servizio discreto sono top!).
Per il piatto unico sei un po’ indecisa: raviolo di lenticchie, vellutata del giorno, zuppa di cereali e borlotti o tagliatelle di moringa senza tartare? Alla fine ti incuriosisce il Raviolo Surprise: cosa si nasconderà all’interno?
Ed ecco che arrivano: buonissimi, i ravioli sono croccanti, ma il ripieno è un esplosione liquida di broccolo. Non avresti mai detto che il vero sapore del broccolo fosse così delizioso!
Per finire, un velo dolce: il Velo Sorrento. Lo chiedi vegano, ed ecco una sfoglia senza uovo, ma con farine nutrienti senza glutine e un ripieno goloso di marmellata di arance bio, noci e arance essiccate.
Sono le 14.00, il tuo pranzo di lavoro è stato un successo e tu ti senti in gran forma! Leggera, ma anche sazia e pronta per affrontare il resto della giornata. E sì, ci sta anche la palestra serale!
Vuoi assaggiare un pranzo vegano completo e DAVVERO nutriente, creato apposta per rispondere alle tue esigenze?
PRENOTA ORA IL TUO PRANZO DA PLATO! CLICCA QUI!