Vuoi fare il pieno di energia? Ecco i superfood amici degli sportivi

SHARE

Settembre, con la sua aria frizzantina dopo mesi di calura, ci fa tornare la voglia di fare sport. Cosa c’è di meglio di una bella camminata all’aria aperta per ritrovare l’energia e sentirci in forma?

Da sempre sport e alimentazione collaborano per mantenerci in salute e liberare le endorfine del buon umore. Ma quali sono le abitudini alimentari da seguire per chi fa sport e svolge una vita attiva?

E soprattutto: quali sono i superfood amici degli sportivi?

Scoprilo in questa food story, ricca dei consigli della nutrizionista di Plato Valentina Chiozzi e qualche spunto goloso in stile Plato Chic Superfood!

 

Il pasto: meglio prima o dopo l’attività fisica?

Non tutte le attività fisiche hanno la stessa intensità. Un’ora di camminata veloce è sicuramente diversa da venti minuti di corsa o due ore di tennis.

In generale, però, la regola aurea per gli sportivi è quella di svolgere l’allenamento a scorte piene e stomaco vuoto. Cosa significa?

Che prima di fare sport è importante nutrirsi in modo bilanciato e completo, cioè con un pasto che comprende carboidrati, proteine e grassi. Il segreto per ottenere il massimo dall’allenamento, però, è averlo già digerito nel momento in cui si inizia a svolgere l’attività.

È bene quindi calibrare il pasto in base all’orario dell’allenamento. E se il tempo è poco, si può compensare con il pasto precedente e con il successivo, che dovrà essere ricco di proteine.

Un altro aspetto da controllare durante l’attività fisica è l’idratazione.

Come nel caso dell’alimentazione, è buona abitudine idratarsi regolarmente durante il giorno, invece che bere litri di acqua solo mentre si fa sport!

Per venirti in aiuto, Plato ha creato le acque profumate da asporto: pratiche, leggere e senza zuccheri aggiunti, sono ricche di vitamine utili a reintegrare le sostanze perse durante l’allenamento!

 

Per allenarti in salute varia la tua alimentazione!

Ma qual è il regime alimentare perfetto per ottenere il massimo dall’allenamento?

Anche in questo caso, vincono la moderazione e soprattutto la varietà. Tutti (ma proprio tutti!) i nutrienti sono importanti per chi fa attività fisica, dai carboidrati ai grassi.

  • CARBOIDRATI

Cereali, pane e pasta integrali a basso impatto glicemico sono importanti, perché forniscono energia a rilascio lento.

  • PROTEINE

Le proteine sono importantissime per il sostegno della massa muscolare. Non solo è buona abitudine assumerle durante la colazione, ma anche nel cosiddetto “recovery meal”, cioè nel pasto post-allenamento.

Gli sportivi hanno un fabbisogno proteico superiore rispetto alle persone sedentarie o a chi svolge attività fisica solo ogni tanto.

È importante, quindi, includere sempre una quota di proteine nei propri pasti, in modo da riparare i tessuti dopo lo sforzo fisico, ricostruire le cellule muscolari e rinforzare le difese immunitarie.

  • GRASSI

Come? Anche i grassi sono importanti per chi fa attività fisica?!

Ebbene sì! Nella giusta quantità, i grassi (soprattutto i polinsaturi)regolano il funzionamento del sistema nervoso e mantengono in salute le membrane cellulari. Inoltre regalano energia durante l’attività aerobica.

 

I superfood amici degli sportivi

Tutti gli abbinamenti e i piatti di Plato Chic Superfood sono strutturati in modo da essere adatti a chi svolge una vita attiva e pratica sport.

Pensa alla colazione.

Da Plato puoi goderti una powerful breakfast dopo l’allenamento, composta in modo da essere un “recovery meal” davvero perfetto.

Puoi abbinare i Veli di Plato alle uova, ottima fonte proteica, e accompagnarli con una selezione di verdure, frutta, semi oleosi, salmone, ricotta ed estratti di frutta e verdura, rigorosamente di stagione.

Un aspetto molto importante, infatti, è la qualità dei prodotti.

I prodotti di stagione mantengono intatti i loro micronutrienti, soprattutto vitamine e minerali, tanto importanti per soddisfare il fabbisogno aumentato di chi pratica sport.

Per lo stesso motivo è utile inserire nella propria alimentazione quotidiana i superfood di Plato, che sono naturalmente più ricchi di nutrienti.

Seguire una dieta varia e ricca di questi alimenti è il modo migliore per prendersi cura di sé e ottenere il massimo dal proprio allenamento!

Ecco i superfood che non devono mai mancare nella dieta di chi pratica sport:

 

  • I cereali integrali

I Veli di Plato, come anche il pane di nostra produzione, contengono farine integrali senza glutine e ricche di fibre.

 

  • Le proteine magre (carni bianche, pesce e uova, formaggi freschi)

Nei piatti di Plato è sempre presente una quota di proteine, anche negli abbinamenti per la colazione. Nel caso dei piatti vegani, la quota di proteine è rappresentata dai semi oleosi, dal tofu e da latte e yogurt di origine vegetale.

 

  • Frutta e verdure fresche e di stagione

Ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, sono fondamentali per contrastare la produzione di radicali liberi che avviene spontaneamente durante l’attività fisica.

 

  • Grassi polinsaturi (tra cui gli omega 3 di salmone, mandorle, alga spirulina e avocado!)

Sono utilissimi per contrastare gli stati infiammatori post-allenamento.

 

E ora?

Non ti rimane che uscire all’aria aperta e fare un po’ di sport. Con questi piccoli consigli e i superfood di Plato, il binomio sport e salute è assicurato!

Un OMAGGIO per la tua prima volta da Plato.

In più ti unisci gratuitamente alla community degli Chic Food Lovers di Plato, con più di 1.500 iscritti, riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!

Lascia i tuoi dati qui sotto e premi su “Scopri l’omaggio”, ti arriverà direttamente in email!