Vuoi migliorare i risultati del tuo workout? Scopri i superfood per gli sportivi

SHARE

Ti è mai capitato di sentirti senza forze dopo un allenamento? O di allenarti da mesi, ma di non vedere miglioramenti nelle tue performance?

Non ci crederai, ma il motivo può essere l’alimentazione! Chi svolge un’attività sportiva regolare e abbastanza intensa ha bisogno di seguire un’alimentazione bilanciata e completa di tutti i nutrienti, soprattutto di proteine.

Scopri i segreti dei nutrizionisti di Plato e la lista di superfood che ti aiuteranno a migliorare i risultati del tuo workout: ti sentirai in forma e pieno di energia!

 

I superfood per gli sportivi: le tue miniere di energia!

I superfood non sono alimenti magici, ma sicuramente la loro alta concentrazione di nutrienti è di grande aiuto per chi fa sport e conduce una vita intensa.

Abbiamo preparato per te una lista di superfood particolarmente adatti agli sportivi, grazie all’elevata quantità di antiossidanti, vitamine, minerali e proteine (anche vegetali). Seguire un regime alimentare ricco di questi ingredienti ti permetterà di migliorare le tue performance atletiche e ridurre il tempo di recupero post allenamento!

Curcuma

La curcuma è una spezia eccezionale, che svolge una forte azione antiossidante sull’organismo. Ma ciò che è più interessante per gli sportivi è la sua proprietà antinfiammatoria. Dolori muscolari e articolari vengono tenuti a bada da questo superfood dorato, ottimo in piatti dolci e salati.

Zenzero

Lo stesso si può dire dello zenzero, un superfood antinfiammatorio che inoltre agevola l’assorbimento delle proteine da parte dell’organismo. Combatte i dolori muscolari e viene utilizzato dagli sportivi anche sotto forma di olio essenziale da usare per massaggi decontratturanti.

Funghi shitake

Abbiamo già parlato dell’importanza dei funghi shitake per gli atleti in questo articolo. Oltre ad essere buonissimi, questi funghi asiatici rafforzano il sistema immunitario e combattono lo stress ossidativo, che rallenta i tempi di recupero post allenamento e abbassa il livello delle prestazioni sportive.

Bacche

Perfette per frullati ed estratti primaverili, le bacche come açai, mirtilli e altri frutti di bosco sono ricchissime di antiossidanti, e quindi utili ad accorciare i tempi di recupero e migliorare la crescita atletica.

Semi oleosi

Lo sapevi che il 20% del peso di noci, mandorle, pistacchi e altri semi oleosi sono proteine? Certo, il valore biologico è diverso da quello della carne, ma i semi oleosi sono comunque dei superfood golosi e semplici da mangiare. Oltre a migliorare il recupero muscolare post-allenamento, reintegrano l’organismo di magnesio e potassio, due minerali fondamentali per il benessere dei muscoli.

A questi superfood abbiamo pensato di aggiungere quattro fonti proteiche di alta qualità. Si tratta di proteine nobili che, se assunte in tutti e tre i pasti principali della giornata, favoriscono la formazione di massa magra e aumentano i livelli di energia generale.

Questi alimenti sono: pollo, salmone (che è anche ricco di antiossidanti), pesce azzurro e uova.

 

Come alimentarsi in modo corretto prima e dopo un allenamento

Per dare il massimo durante l’allenamento è importante seguire un’alimentazione bilanciata e completa di tutti i nutrienti: vitamine, proteine, fibre e carboidrati.

I nutrizionisti di Plato consigliano di:

  • Fare un buon pasto a distanza di 3 ore, fino a un’ora e mezzo prima dell’allenamento, in modo da dare tempo all’organismo di digerire e assorbire tutti i nutrienti. Il pasto pre-allenamento è più importante del “recovery meal” post-allenamento. Deve contenere proteine, frutta e verdura crude e una quota di carboidrati integrali, che rilasciano energia più lentamente.
  • Non saltare mai la colazione, che dà all’organismo gran parte dell’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata e l’attività sportiva. Una buona colazione rende sazi più a lungo e aiuta a rimanere concentrati e a sentirsi bene per tutto il giorno.
  • Mantenere alti i livelli di idratazione, non solo durante l’allenamento. Portare sempre con sé acqua, anche acqua aromatizzata al naturale con superfood di stagione, è un modo semplice per ricordarsi di bere a piccoli sorsi durante tutto l’arco della giornata.

Se ti alleni al parco, o di sera in palestra, Plato è il locale perfetto dove fare il pieno di nutrienti ed energia, mantenendo però la leggerezza necessaria durante il workout.

 

 

Perché il menu di Plato è perfetto per gli sportivi?

Se ancora non hai affondato la forchetta in un dei deliziosi piatti del nostro menu, questo è il momento giusto!

La filosofia di Plato unisce al piacere di sapori golosi la ricerca di un team di nutrizionisti, in modo da offrire ai nostri clienti piatti buoni, ma anche bilanciati. L’uso di superfood, inoltre, aumenta la quota nutrizionale, garantendo una dose extra di vitamine, antiossidanti e minerali.

Ogni piatto del menu è studiato per contenere sempre proteine, anche vegetali, e tantissimi antiossidanti che miglioreranno le tue performance atletiche e ti faranno sentire in forma e pieno di energia.

Da Plato il menu è:

  • ENERGETICO
  • BILANCIATO
  • LEGGERO

Ti alleni nel weekend? Dopo un po’ di attività cardio in Darsena Gabriele D’Annunzio, fermati al chiosco di Plato per uno snack post allenamento! L’offerta comprende i nostri veli dolci e salati, ma anche le raw bar a base di frutta secca e freschissimi estratti di superfood fatti al momento.

E per chi si allena in palestra di sera, un light lunch da Plato è quello che ci vuole per preparare l’organismo allo sforzo fisico e recuperare le energie senza sforzo!

Scopri il nostro menu QUI

Vuoi entrare anche tu nella community degli Chic Food Lovers di Plato?

Riceverai inviti esclusivi ai nostri eventi, i consigli dei nostri nutrizionisti e tante news golose!


Sì, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati che non verranno mai ceduti a terzi